Virtualizzazione

La virtualizzazione consiste nell’astrarre le componenti hardware di apparati elettronici rendendole disponibili sotto forma di componenti software, ovvero di hardware virtuale.
Su queste tecnologie, oramai ampiamente consolidate, si basa il concetto di cloud computing nelle sue diverse declinazioni: private cloud, public cloud e hybrid cloud.

Uno dei principali vantaggi della virtualizzazione è che consente di ottimizzare l’utilizzo delle risorse hardware disponibili ottenendo dunque indubbi benefici a livello di TCO. Ad esempio è possibile consolidare su una stessa piattaforma hardware più servizi che tradizionalmente necessitavano invece di server ed infrastrutture dedicate, abbattendo quindi i costi di acquisizione ed esercizio e mantenendo, o addirittura migliorando, le performance globali.

Il secondo vantaggio portato dalla virtualizzazione è dato dalla semplificazione e dalla possibile uniformità dell’infrastruttura che si sviluppa con tali tecnologie: riducendo drasticamente il numero di server e componenti hardware necessari all’erogazione dei servizi si realizzano infrastrutture flessibili che ne semplificano eduniformano il managementPertanto la gestione di un’infrastruttura virtuale tipicamente è molto meno complessa rispetto alle tradizionali architetture fisiche ed può usufruire di strumenti di monitoraggio e gestione omogenei e armonizzati che ne abbattono i costi.

La virtualizzazione non è solo “la moda del momento”, ma una grandeopportunità per razionalizzare e contenere i costi infrastrutturali del datacenter, componente essenziale della revisione del rapporto tra utente ed informatica dall’arcaico rapporto uomo/macchina alla più che attuale relazione tra servizio e fruitore.

Forte di una consolidata pluriennale esperienza e con molteplici casi all’attivo, HST è in grado di supportare l’impresa attraverso tutto il ciclo di attività necessario alla realizzazione di infrastrutture virtuali, composto da analisi, progettazione, implementazione, gestione e manutenzione.
Sfruttando innovativi metodi, tecnologie d’avanguardia e le proprie consolidate conoscenze, HST mette a disposizione dell’impresa un solido punto di riferimento per la realizzazione, ristrutturazione, migrazione, evoluzione e mantenimento delle proprie infrastrutture virtuali.

Information Technologies Infrastructures