Disaster Recovery

Il concetto di Disaster Recovery si applica non solo all’informatica ma anche tutte quelle misure, tecnologie e soluzioni utili a fronteggiare situazioni di criticità inficianti la corretta erogazione dei servizi di business per l’impresa.

Cosa fare in seguito ad un “disastro” (incendio, infiltrazioni d’acqua, sabotaggi ed incidenti, eccetera) che interrompe la normale attività dell’impresa?

Come fare per ripristinare in tempi e modalità opportune i servizi critici e vitali per l’azienda?

Per far fronte a scenari distruttivi per il business aziendale occorre preparare strategie, metodi, procedure ed infrastrutture adatte a “ridurre da disastro ad inconveniente”, ovvero realizzare piani di emergenza per fronteggiare quegli eventi che in caso contrario procurerebbero danni gravissimi all’economia aziendale fino a precluderne l’esistenza.

La HST, forte della propria esperienza anche in scenari particolarmente colpiti da eventi naturali, è in grado di affiancare l’impresa nell’affrontare l’impegno di organizzare le misure di prevenzione e le strategie necessarie al far fronte a tali scenari, dall’analisi ed identificazione delle criticità alla preparazione delPiano di Disaster Recovery, dall’adeguamento delle infrastrutture IT alla progettazione e realizzazione dei siti secondari, fino alla continua quanto necessaria periodica revisione, verifica e collaudo delle misure adottate.

Il piano di Disaster Recovery è parte integrante del piano di Business Continuity e sottintende anche a tutte le pratiche necessarie all’attivazione del sito di Disaster Recovery durante i periodi di crisi.

HST propone un’attività di Tailoring delle misure strategiche di Disaster Recovery: a seguito di un’attenta analisi svolta con il cliente atta ad identificare i processi, i sistemi, i dati e le infrastrutture classificandoli a seconda del rispettivo grado di criticità, vengono identificate le prassi e le soluzioni che meglio tutelano gli interessi dell’impresa, creando misure ad-hoc perfettamente ritagliate sulle necessità ed i requisiti aziendali.

Information Technologies Infrastructures