Sicurezza IT

Spesso quando si parla di sicurezza informatica si tende a pensare al firewall, alla protezione perimetrale, o all’antivirus, dimenticando l’ecosistema IT che sostiene il reale business aziendale.

Oggi i confini aziendali informatici non sono più così netti come in passato: basti pensare all’uso di dispositivi mobili quali SmatPhone e Notebook, o all’utilizzo di strumenti Cloud utilizzati per condividere documenti, per archiviare o eseguire backup, fino ad architetture cloud ibride ove l’azienda è divisa tra cloud privato e cloud pubblico senza una tangibile delimitazione.

I portali web delle aziende pubblicano sempre più informazioni e, con l’introduzione del Web 2.0 e delle Web App consentono l’accesso alle risorse interne in modo dinamico, flessibile e soprattutto da qualunque luogo.

L’avvento dell’era del Bring Your Own Device, ovvero l’utilizzo di strumenti privati (SmartPhone, Notebook, Tablet), ha di fatto aggiunto un ulteriore livello di complessità nella gestione della sicurezza.

“Una catena è forte quanto l’anello più debole”

Mettere in sicurezza l’IT non equivale a mettere in sicurezza l’infrastruttura o il dato o singolo applicativo, ma prendere in considerazione tutti quegli elementi che consentono di erogare un insieme di servizi e lavorare sinergicamente su tutte le parti al fine di elevarne la sicurezza.
Ecco quindi che fare sicurezza implica coinvolgere un’ampia pletora di strumenti tra i quali Firewalls, End Point Protection e Mobile Device Management rappresentano solo una piccola parte.
Occorre lavorare sui sistemi di protezione senza però tralasciare l’architettura, l’aggiornamento dei sistemi, il monitoraggio proattivo e la formazione del personale.

Parte integrante della sicurezza di un sistema sono infine tutte le misure per garantire la disponibilità del dato: tecniche di backup,replica e disaster recovery sono necessariamente parte di una corretta valutazione della sicurezza.

HST, forte di una decennale esperienza nella gestione della sicurezza e della disponibilità del dato, si propone come solido punto di riferimento per affrontare le problematiche relative alla sicurezza IT.

Information Technologies Infrastructures