Backup & Restore

“Chiunque esegue backup, pochi fanno restore”

Può sembrare un’affermazione banale, scontata, ma è come le statistiche fotografano la reale situazione.

Il dato è, oggi ancor più di ieri, il bene aziendale più prezioso e, come tale, elemento principe del business dell’impresa.
Occorre tutelarne l’integrità e la coerenza anche come completamento delle politiche di sicurezza del dato stesso.

Non solo il dato deve essere acceduto in modo sicuro, da persone, luoghi, strumenti e orari corretti, e trattato congruamente alle policy di utilizzo aziendali, ma deve anche esserne garantita la disponibilità.
Molti strumenti di backup, anche ottimi, prendono in considerazione il dato in sé e si limitano ad effettuare cicli di backup e archiviazione degli stessi.

“Il dato in sé è inutilizzabile senza lo strumento di trattamento”

Le politiche di backup non devono solo considerare il recupero del dato perduto ma anche, e soprattutto, di consentire di rendere disponibile il servizio in tempi compatibili con le esigenze di business ed in modo certo.
L’avvento della virtualizzazione ha messo a disposizione dei sistemi di backup nuovi strumenti per effettuare backup sempre più veloci ed efficienti rivoluzionando questa tecnologia.
Oggi al fianco di strumenti dedicati al backup del singolo dato e applicativo è disponibile un’ampia pletora di strumenti verticalizzati agli ambienti virtuali che, oltre ad avere caratteristiche di alta efficienza hanno funzionalità avanzate sia per il ripristino del dato sia per il ripristino di intere macchine virtuali.

“Quanto impiegherò a ripristinare il servizio? Rispetto gli SLA?”

L’adozione di un’architettura virtuale consente l’accesso a tecnologie di backup e replica altamente efficienti anche a quelle realtà alle quali fino ad oggi era precluso l’accesso a soluzioni che, realizzate con strumenti tradizionali, tipicamente erano appannaggio di chi aveva ampi poteri di spesa.

L’adozione di tecnologie di replica del dato consente di poter erogare il servizio da un’infrastruttura secondaria, riducendo i tempi di ripristino in caso di guasto.

HST è partner ideale per lo studio, la valutazione e la realizzazione di sistemi di backup e di replica, locale e geografica, forte di un’esperienza pluriennale e partnership di assoluta eccellenza.

Information Technologies Infrastructures